contattaci via mail:  farfalleintour@ilmargine.it     seguici su facebook >

COSA FACCIAMO

Oasi e Autostrade delle farfalle
Spesso le aree verdi urbane non sono pensate nell’ottica di favorire la biodiversità autoctona: costruire Oasi per le farfalle che contengano piante utili alla vita degli insetti impollinatori e in particolare alle farfalle (piante nutrici dei bruchi e piante nettarifere per gli adulti, vedi LINK alla sezione del sito piante), è sicuramente fondamentale per la conservazione in ambito urbano. Ancora più importante è la costruzione di collegamenti tra queste oasi, attraverso le “Autostrade delle Farfalle”, che permettano a questi meravigliosi insetti di attraversare agevolmente il tessuto urbano fornendo ulteriori fonti di nettare. Chiunque può contribuire alla costruzione delle Autostrade, piantando sui propri balconi piante aromatiche come timo e lavanda di cui gli insetti impollinatori sono ghiotti.

Formazione
Farfalle in ToUr è un progetto di Citizen Science, in cui i cittadini diventano gli attori principali della ricerca scientifica. È quindi fondamentale la formazione che come gruppo attiviamo nei diversi centri di saluta mentale, nelle scuole…

Monitoraggio
Le farfalle si campionano con il metodo standardizzato del transetto di Pollard, un percorso fisso in cui si contano gli individui di ogni specie all’interno di un corridoio immaginario di 5x5m. Il monitoraggio deve essere costante nel tempo per tutta la stagione di volo da marzo a ottobre, una volta ogni 15 giorni.

Disseminazione
Le principali azioni di disseminazione delle informazioni prevedono:

  • partecipazione e organizzazione di convegni, incontri, eventi e mostre per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche specifiche del progetto e per la sua divulgazione;
  • diffusione delle informazioni tramite Internet;
  • gestione dei social network;
  • creazione di vivai specifici di piante autoctone con la collaborazione dell’Orto che cura della cooperativa Il Margine;
  • gestione di laboratori artigianali per la realizzazione di oggettistica a tema da utilizzare come merchandising per promozione e autofinanziamento.